Tradizione e ricerca

Nascere da una famiglia contadina con radicate tradizioni vitivinicole, a pochi chilometri dalla prestigiosa e rinomata Scuola di Enologia di Conegliano e crescere nelle terre del Piave dove si coltiva da più di cinquecento anni il Raboso del Piave, ha segnato la mia storia. Con il tempo però, produrre e vinificare questo vino come m’insegnava mio padre non mi bastava più e, nel 1986, accetto una nuova sfida: potenziare la piccola azienda di famiglia e far conoscere e apprezzare anche al di fuori dei nostri paesi quel Raboso che ha scritto la sua storia nel nostro territorio.
La consapevolezza dell’importanza di tutelare un patrimonio da affidare integro e inossidabile alle generazioni che verranno mi sprona al rispetto per il suolo, l’acqua, le piante, attraverso ponderate scelte tecniche che prediligono un basso impatto ambientale.

tradizione-ricerca

“TUTELARE UN PATRIMONIO DA AFFIDARE INTEGRO E INOSSIDABILE ALLE GENERAZIONI CHE VERRANNO.”

– GIORGIO CECCHETTO –

2467

Oggi l’azienda si sviluppa in tre sedi in provincia di Treviso: Tezze di Piave, Motta di Livenza e Cornuda. La sede principale è a Tezze di Piave, nella pianura trevigiana attraversata dal Piave, un fiume che, talvolta carico di devastante potenza nelle piene autunnali, ha dato origine a rovinose inondazioni determinando un terreno alluvionale sciolto e ben drenato, dove nel corso dei secoli si sono sedimentati i detriti ghiaiosi. Qui coltiviamo il Raboso, il Carmenère, il Cabernet Sauvignon, il Merlot ed il Pinot Grigio. La seconda sede si trova a Lorenzaga di Motta di Livenza, zona che si distingue per un terreno creatosi nel corso dei millenni ad opera delle glaciazioni e dei successivi depositi alluvionali, trasportati dalle acque di scioglimento degli antichi ghiacciai che, ritirandosi, hanno rilasciato minute particelle di argilla calcarea e dove, a debole profondità, si riscontra la formazione di vari strati di aggregazione di carbonati, da cui il tipico detto locale: “terreni ricchi di caranto”. Qui coltiviamo il Manzoni Bianco, il Cabernet Sauvignon ed il Merlot. Infine nella zona del Montello e Colli Asolani, nei vigneti di Cornuda, produciamo il Prosecco Asolo DOCG su terreni particolarmente esposti al sole, dove il clima è secco d’estate e rigido d’inverno ed il substrato superficiale è costituito in prevalenza da argille ferrettizzate di colore bruno rossastro scuro.

 

APPROFONDIMENTI:

Il Raboso Piave

 

foto5

Per accedere a questo sito devi avere l’ età legale per il consumo di alcolici prevista nel tuo luogo di residenza.
In mancanza di una normativa in materia, l’ età minima per visitare questo sito è di 21 anni.

SELEZIONA IL TUO PAESE

INSERISCI IL TUO ANNO DI NASCITA

L’abuso di alcool è pericoloso per la salute, consumalo in modo responsabile.
Cecchetto, membro di Wine in Moderation, sostiene il consumo responsabile di vino attraverso
www.wineinmoderation.com

Accedendo nel sito conferma di accettare i nostri termini di servizio e di aver letto la nostra informativa sulla privacy e sui dati personali