Dal 23 al 25 settembre 2022 in occasione del Treviso Comic Book Festival (TCBF) la città di Treviso si è vestita della creatività e dell’arte del colore nelle vetrine del centro storico.
La 19° edizione della manifestazione internazionale del fumetto e dell’illustrazione, ha visto non solo appuntamenti online ma anche l’atteso ritorno di grandi mostre, workshop e incontri in presenza tra i quali la cerimonia di premiazione durante la quale è stato assegnato anche il Premio Cecchetto, un riconoscimento a sostegno del miglior talento emergente, che quest’anno è stato assegnato a:
- Iris Biasio per “Mia sorella è pazza” – Giovane illustratrice e fumettista, ha creato nel 2016 il progetto NeroVite, con cui ha pubblicato racconti brevi come Storia di Mu (2016), Ommatokoita (2018) e La Casa dei Garofani (2019). Mia sorella è pazza è il suo primo libro.
- Percy Bertolini per “Da sola” – Giovane fumettista italiana, originaria di Ancona. Oltre a essere un’attivista in Non Una di Meno, ha collaborato con “La Falla”, il mensile pubblicato dal Cassero LGBTI+ Center di Bologna e con “Spazio Elastico” per installazioni di mostre. Con Edizioni Minoritarie ha pubblicato Non fissare. Il suo ultimo fumetto è Da sola, edito da Diabolo Edizioni.
Quest’anno, inoltre, le consuete 2 bottiglie di Raboso del Piave, simbolo della sinergia tra l’azienda e il festival, sono state personalizzate da Elisa Canaglia , in arte Elliespaper, illustratrice di Vicenza, laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna in Fumetto e Illustrazione. Specializzata nella creazione di opere sognanti che traducono le emozioni in immagini, portando un pizzico di magia nel quotidiano.
Negli anni le bottiglie sono state firmate dai seguenti illustratori e fumettisti:
TCBF 2015: Michele Bruttomesso
TCBF 2016: Claudio Bandoli, Marica Zottino
TCBF 2017: Elisa di Virgilio
TCBF 2018: Juls Crivellér, Paolo Antiga
TCBF 2019: Caterina Sala (Cazaki)
TCBF 2020: Caterina Sala (Cazaki)
TCBF 2021: Alessandra Kerstulovich
TCBF 2022: Elisa Canaglia (Elliespaper)
« SARA CECCHETTO TRA LE 50 IMPRENDITRICI ITALIANE PIÙ INNOVATIVE DEL 2022 18ª VENDEMMIA INCLUSIVA DEL RABOSO PIAVE CON I RAGAZZI DELL’AIPD »