Quando parliamo di un vino ne raccontiamo il territorio, le vigne che ne disegnano il paesaggio in maniera unica ed irripetibile, comunichiamo il Made in Italy attraverso storie e tradizioni legate alle comunità locali.
Ma siamo consapevoli dell’importanza di tutelare questo patrimonio? Nel produrre vino rispettiamo il suolo, l’acqua, le piante, la biodiversità attraverso ponderate scelte tecniche che prediligono un basso impatto ambientale?
Alcuni dei progetti che abbiamo sviluppato come azienda per agire contro il Cambiamento Climatico li abbiamo raccontati ad Aprile 2021 durante la tappa di Treviso del Giro d’Italia organizzata dal Salone della CSR e dell’innovazione sociale, dal tema PMI e organizzazioni generATTIVE per lo sviluppo sostenibile (intervento di Sara Cecchetto al min. 1:54:50 https://www.csreinnovazionesociale.it/tappa/treviso2021/).
Altre occasione per approfondire il tema saranno:
28 settembre 2021 | ore 17:00
PLAYING THE CHANGE – Il Salone EXTRA
Un evento che sarà trasmesso in diretta sulla http://pagina Facebook del Salone in cui i CSRnatives cercano una risposta a questa domanda: cosa possono fare le aziende per contrastare il Cambiamento Climatico?
L’evento ha l’obiettivo di far conoscere a un pubblico ampio le best practices delle imprese impegnate sui temi della sostenibilità ambientale e stimolare un cambiamento nello stile di vita e di consumo verso pratiche più green.
L’evento rientra in “Youth4Climate: Driving Ambition” iniziativa legata alla Pre-Cop26 – verso la Cop26 di Glasgow – “U.N. Climate Change Conference” che si svolgerà a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre 2021.
Intervengono
Francesco Esposto, Responsabile Sostenibilità e Innovazione Acque Bresciane
Alessandro Broglia, Co-Founder Up2You
Elena Faccio, Creative, Communication & CSR Director Sofidel
Sara Cecchetto – Sustainability Manager Azienda Agricola Cecchetto Giorgio
12 ottobre 2021 | ore 17:30
CAPITALE NATURALE: 10 ANNI PER INVERTIRE LA ROTTA – Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale
Milano presso Università Bocconi
I prossimi anni saranno cruciali per un cambio di rotta nella valorizzazione del capitale naturale che rappresenta l’insieme di risorse necessarie per la sopravvivenza dell’ambiente nel rispetto al sistema socio-economico del paese. Il ruolo delle imprese, insieme a quello delle istituzioni, diventa sempre più importante per difendere un diritto universale e garantire a tutti la fruizione del capitale naturale. Nell’incontro si confronteranno realtà diverse impegnate in progetti di salvaguardia del ciclo biofisico naturale.
Coordina
Paolo Viganò – Fondatore Rete Clima
Intervengono
Ludovica Codecasa – Head of Purpose Council & External Affairs Reckitt Hygiene Italia
Elena Lippi – Responsabile comunicazione e marketing Rilegno
Sara Santori – CEO Santori Pellami e Conceria Nuvolari
Stefania Savini – Head of Litigation – Project Manager di Lavoro di Squadra Zurich Insurance
Marco Zuccarini – Head of Zurich Academy & HR Developement – Responsabile CSR Zurich Insurance
Sara Cecchetto – Sustainability Manager Azienda Agricola Cecchetto Giorgio
Link alla pagina del sito del Salone https://www.csreinnovazionesociale.it/come-partecipare/
Link diretto alla registrazione https://salonecsr.it/registration
« TCBF 2021: ASSEGNAZIONE DEL PREMIO CECCHETTO 17ᵃ Vendemmia del Raboso Piave con i ragazzi dell’AIPD »