In questi giorni abbiamo pubblicato la seconda edizione del nostro Bilancio di Sostenibilità, redatto secondo gli standard del Global Reporting Initiative (GRI), e il primo Report di Impatto come Società Benefit: uno strumento che rendiconta le azioni e i risultati raggiunti nel 2023, oltre a raccontare la pianificazione delle nuove azioni e gli obiettivi futuri. Un passo decisivo nel percorso di sostenibilità consolidato con l’adozione della forma giuridica di Società Benefit nel 2023, a conferma del nostro impegno verso un modello di impresa responsabile e trasparente, attento alle persone e all’ambiente.
Un risultato importante concretizzatosi soprattutto nel biennio 2021-2023 grazie allo sviluppo di attività che vanno dall’attenzione verso la conservazione della risorsa idrica, in quanto monitoriamo il fabbisogno d’acqua di oltre il 50% dei nostri vigneti, evitando inutili sprechi. A questo si aggiunge l’efficientamento energetico ottenuto grazie al potenziamento dell’impianto fotovoltaico presente nella sede principale di Tezze di Piave e alla volontà di dotare la sede di Motta di Livenza di una nuova unità produttiva di 270 kW, entro il prossimo biennio.
Alle molteplici azioni di riduzione si affiancano gli impatti positivi generati dal bosco di proprietà, situato a Coste di Maser, e verificati attraverso la Procedura FSC® sui Servizi Ecosistemici, grazie alla quale abbiamo ulteriormente ridotto del 15% le emissioni annuali prodotte nel 2023.
L’attenzione verso le persone e l’ambiente si concretizza anche in progetti dedicati alla valorizzazione e tutela della biodiversità: un esempio è proprio il bosco di Coste di Maser, prezioso habitat di oltre tre ettari, certificato FSC®-C181022, situato all’interno della Riserva MAB Unesco delle colline asolane. Qui abbiamo preservato castagni secolari, ciliegi selvatici e frassini e coinvolto gli alunni di una scuola media della zona nel mettere a dimora piante fruttifere, mellifere e forestali, che contribuiscono a mantenere vivo l’ecosistema locale.
Parallelamente, siamo impegnati anche nella collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down – Sezione Marca Trevigiana, con cui organizziamo la vendemmia inclusiva del Raboso Piave e la trebbiatura dei grani antichi.