Sabato 13 luglio i ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) – sezione Marca Trevigiana hanno partecipato alla mietitura del grano antico Mentana utilizzando attrezzi agricoli dei primi del Novecento. L’evento di solidarietà che promuove territorio, comunità, sostenibilità e recupero di specie agricole antiche si è svolto presso la nostra sede di Tezze di Piave (TV).
Il progetto è iniziato nel 2022 quando, disponendo di un ettaro di terreno adiacente alla cantina, alla piantumazione di un nuovo vigneto abbiamo preferito la coltivazione e la riscoperta di un cereale antico. Con la volontà di diversificare e valorizzare la biodiversità locale, la scelta per la semina è ricaduta sulla varietà Mentana, un grano andato in disuso durante i conflitti mondiali e oggi sempre meno coltivato. Invece, per onorare e tenere viva la memoria storica delle tradizioni agricole locali, i ragazzi dell’AIPD nelle fasi di mietitura e trebbiatura hanno utilizzato mezzi agricoli dei primi del Novecento, grazie al gruppo de “I Frascassati” di Cimetta (TV).
Dalla raccolta del grano nasceranno confezioni di farina e pasta che i ragazzi con sindrome di Down personalizzeranno con le loro decorazioni uniche e originali. I prodotti saranno poi messi in vendita e il ricavato sarà destinato a finanziare le attività svolte dall’associazione.
La trebbiatura solidale si inserisce nel circolo virtuoso di iniziative ambientali e sociali proposte dall’azienda – tra queste l’apicoltura tra i vigneti, la vendemmia inclusiva del Raboso del Piave e il recupero e la piantumazione del bosco di Coste di Maser, certificato secondo i principi di FSC® – C181022 –, attività fondamentali per l’equilibrio uomo-natura che nel corso dell’anno prevedono giornate di formazione con associazioni, scuole e comunità locali.
« RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI 2024 20ª VENDEMMIA INCLUSIVA DEL RABOSO PIAVE CON AIPD »