La Bellussera

La Piave è fiumara grandiosa che sgorga dal Peralba, là  ai confini con l’Austria.
Essa crea le Grave: terre di vetusto impianto, colme di sassi cesellati dalle piene.
Il limo montano si sparge a rosta formando, dentro gli argini, le campagne che danno l’uva del raboso Piave, vino di contrada ruspio e gagliardo, nero come la pece, adatto per palati solidi di forte carattere. Incide nelle vene come la spada puntuta dell’Arcangelo Michele. E sopra i vigneti, si ergono ancora i gelsi di alta statura.
(Ferruccio Mazzariol, “Il Paese dei Gelsi”)

I gelsi, una volta molto diffusi nella pianura veneta, specie lungo gli argini dei fiumi, sono stati spesso usati nell’allevamento del baco da seta e come sostegno della vite.

A fine Ottocento la famiglia Bellussi di Tezze di Piave (TV) pianta nel proprio podere le viti che per la prima volta vengono allevate secondo il “Sistema a Raggi”, in seguito definito “Sistema Bellussi” o “Bellussera”.

Tale sistema, che consiste in una disposizione della vite a raggi attorno ad un sostegno, molto spesso il gelso, ha caratterizzato a lungo la campagna trevigiana ed è stato oggetto di studio dei viticoltori d’Italia e d’Europa, quando hanno visitato i vigneti dei fratelli Bellussi in occasione delle loro scoperte in merito alla lotta alla peronospora.

La Bellussera oggi è in disuso, poichè è stata soppiantata da forme di allevamento con maggiore densità  di piante per ettaro, e quindi minor produzione per ceppo, ma essa non va dimenticata, in quanto parte della storia del nostro territorio.

foto bellussera2

Per accedere a questo sito devi avere l’ età legale per il consumo di alcolici prevista nel tuo luogo di residenza.
In mancanza di una normativa in materia, l’ età minima per visitare questo sito è di 21 anni.

SELEZIONA IL TUO PAESE

INSERISCI IL TUO ANNO DI NASCITA

L’abuso di alcool è pericoloso per la salute, consumalo in modo responsabile.
Cecchetto, membro di Wine in Moderation, sostiene il consumo responsabile di vino attraverso
www.wineinmoderation.com

Accedendo nel sito conferma di accettare i nostri termini di servizio e di aver letto la nostra informativa sulla privacy e sui dati personali