LA SECONDA EDIZIONE DELLA TREBBIATURA SOLIDALE ALL’INSEGNA DELLA BIODIVERSITÀ E DELLE TRADIZIONI LOCALI

Notizie Comments (0)

Sabato 13 luglio i ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) – sezione Marca Trevigiana hanno partecipato alla mietitura del grano antico Mentana utilizzando attrezzi agricoli dei primi del Novecento. L’evento di solidarietà che promuove territorio, comunità, sostenibilità e recupero di specie agricole antiche si è svolto presso la nostra sede di Tezze di Piave (TV).

Il progetto è iniziato nel 2022 quando, disponendo di un ettaro di terreno adiacente alla cantina, alla piantumazione di un nuovo vigneto abbiamo preferito la coltivazione e la riscoperta di un cereale antico. Con la volontà di diversificare e valorizzare la biodiversità locale, la scelta per la semina è ricaduta sulla varietà Mentana, un grano andato in disuso durante i conflitti mondiali e oggi sempre meno coltivato. Invece, per onorare e tenere viva la memoria storica delle tradizioni agricole locali, i ragazzi dell’AIPD nelle fasi di mietitura e trebbiatura hanno utilizzato mezzi agricoli dei primi del Novecento, grazie al gruppo de “I Frascassati” di Cimetta (TV).

Dalla raccolta del grano nasceranno confezioni di farina e pasta che i ragazzi con sindrome di Down personalizzeranno con le loro decorazioni uniche e originali. I prodotti saranno poi messi in vendita e il ricavato sarà destinato a finanziare le attività svolte dall’associazione.

La trebbiatura solidale si inserisce nel circolo virtuoso di iniziative ambientali e sociali proposte dall’azienda – tra queste l’apicoltura tra i vigneti, la vendemmia inclusiva del Raboso del Piave e il recupero e la piantumazione del bosco di Coste di Maser, certificato secondo i principi di FSC® – C181022 –, attività fondamentali per l’equilibrio uomo-natura che nel corso dell’anno prevedono giornate di formazione con associazioni, scuole e comunità locali.

 

 

 

Pin It

» Notizie » LA SECONDA EDIZIONE DELLA TREBBIATURA...
On 15 Luglio 2024
By

Comments are closed.

« »

Per accedere a questo sito devi avere l’ età legale per il consumo di alcolici prevista nel tuo luogo di residenza.
In mancanza di una normativa in materia, l’ età minima per visitare questo sito è di 21 anni.

SELEZIONA IL TUO PAESE

INSERISCI IL TUO ANNO DI NASCITA

L’abuso di alcool è pericoloso per la salute, consumalo in modo responsabile.
Cecchetto, membro di Wine in Moderation, sostiene il consumo responsabile di vino attraverso
www.wineinmoderation.com

Accedendo nel sito conferma di accettare i nostri termini di servizio e di aver letto la nostra informativa sulla privacy e sui dati personali