-
Gelsaia
Piave Malanotte DOCG
Raboso Piave realizzato, fin dall’annata 1997, con l’appassimento di una parte delle uve e precursore della DOCG Piave Malanotte, la prima DOCG trevigiana da vitigno a bacca rossa. Il suo nome deriva da gelso, pianta che all’inizio del secolo scorso nel Trevigiano veniva utilizzata come tutore o sostegno della vite. Di colore rubino intenso e fitto, si esprime con profumi stratificati di marasca, prugna e frutta appassita come datteri, fichi e uva sultanina.
-
Raboso del Piave
DOC Piave
Vitigno fra i più rappresentativi della DOC Piave dimostra il suo carattere già in vigneto avendo un ciclo vegetativo molto lungo: germoglia per primo ed è una delle ultime uve ad essere raccolta. Forte e rabbioso, richiede tempi lunghi per svelare il meglio di sé, con un bouquet pieno, ampio e gradevole che ricorda la marasca, la mora selvatica e la viola. Dal sapore secco, austero, con una tannicità e un’acidità gradevolmente nobilitate dall’apporto alcolico.
Scheda 2009
Scheda 2011
Scheda 2012
Premi -
RABOSO PASSITO
IGT Veneto
Questo Raboso Piave è il frutto dell’appassionata ricerca delle potenzialità, in parte ancora inespresse, di questo vitigno. Poiché l’appassimento enfatizza i pregi e i difetti di ciascuna annata, supportati dall’esperienza ne assembliamo in percentuali decrescenti almeno quattro che si siano distinte per qualità. Sentori di marasca sotto spirito, frutta appassita come datteri, fichi e uva sultanina, anticipano un sapore sontuoso, sapido e con tannini poderosi, ben contrastati dalle note dell’alcool.
-
Rosa Bruna
Rosato di Raboso Spumante Brut Metodo Classico
Il Rosato di Raboso metodo classico è un’originale declinazione del Raboso del Piave nata nel 2008 per valorizzare l’acidità del vitigno. Un vino dedicato a Bruna, madre di Giorgio, presente sin dal primo giorno in azienda. Di colore rosa ramato con riflessi arancio e perlage sottile ha un naso fresco che tocca toni fruttati di melagrana, arancia e pompelmo completato da accenni minerali e toni di ciliegia anche in confettura, che anticipano un gusto fresco, sapido e cremoso.
» » Raboso del Piave
On 26 Marzo 2014
By cecchettoadmin